Chi è apistica mediterranea?
Apicoltori dal 1870
Tutto è iniziato con la passione per le api, alla fine del 1800 alcuni dei nostri antenati, in particolare un uomo e una donna, nonostante appartenessero a due famiglie diverse e non si fossero mai incontrati, contribuirono a far crescere la passione che poi portò alla nascita dell’azienda apistica “Apistica Mediterranea” nel 1996 con Salvatorangelo Caboni.
le nostre radici
La donna era Assunta Collu, che cantava per le sue amate api, l’uomo era Salvatorangelo Deriu che allevava le sue api a Macomer, una piccola città nel nord della Sardegna. È con queste affascinanti storie che Salvatorangelo Caboni, sua moglie e i loro figli decisero di mettere un piccolo alveare nel loro giardino, all’epoca non sapevano di stava gettando le basi per la futura azienda che sarebbe nata nel 1996.
la nascita di terrantiga
Nel 2010 l’azienda subisce un cambiamento per poter aiutare e valorizzare non solo le api, ma anche gli apicoltori sardi. Apistica Mediterranea crea Terrantiga, un’organizzazione di produttori sardi i cui membri collaborano ancora con noi dal 2010. In modo semplice, possiamo dividere l’Apistica mediterranea dove gli apicoltori si occupano delle api e del lavoro del miele, mentre Terrantiga si occupa della valorizzazione e della vendita diretta del miele. Nonostante le aziende abbiano due nomi separati, lavoriamo in stretto contatto come se non si fossero mai divise
le nostra missione
La nostra missione è quella di continuare la tradizione dei nostri antenati. Per questo pratichiamo un’apicoltura sostenibile, pulita ed etica. La consapevolezza di questo patrimonio ci impegna a onorarlo attraverso un impegno quotidiano. Le nostre arnie si trovano in tutta la Sardegna e i nostri apicoltori le posizionano lontano da inquinamento e pesticidi al fine di proteggere le api. Questo ci permette di produrre 17 diversi tipi di miele provenienti da diverse fioriture, la maggior parte dei quali sono biologici, e abbiamo anche vinto numerosi premi che confermano l’elevata qualità dei nostri prodotti.